Wednesday, January 18, 2012

La scuola degli gnomi

La gnometta a settembre andrà in prima.
Come un razzo spaziale il tempo è sfrecciato via e il momento dell'iscrizione è arrivato.
La Susy, che si considera una mamma equilibrata ma allo stesso tempo premurosa, ha girato tutte le scuole del quartiere, comprese quelle private, quelle costosissime e quelle alternative.

Alla fine del giro era più confusa di prima.

Nella scuola primaria si pratica il tempo pieno ma in genere "non autorizzato". Questo vuol dire che è pieno ma non proprio pieno-pieno e alcune materie sono materie ma non proprio materie-materie.

Esiste anche un tempo non pieno che però non viene scelto da nessuno. Consiste nello stesso programma del tempo pieno ma concentrato in meno ore... intese come "ore materia" e non ore-ore... perché di fatto è il tempo pieno che prevede ore che durano più di un'ora mentre il tempo non pieno prevede ore che durano un'ora... e in questo senso si dovrebbe chiamare tempo "normale" mentre alcuni lo chiamano impropriamente "tempo ridotto".
Sarebbe come se io decidessi che Orione, in fondo, è lontano solo pochi metri! Dipende tutto dalla definizione di "metro"!
Considerando il "metro pieno" Orione sarebbe vicinissimo...

Per capire questa ed altre stranezze la Susy ha rischiato di diventare pazza del tutto.

Invece alla fine è riuscita a capire almeno come funziona il sistema...

Quello che tutt'ora non capisce è come sia possibile che la scuola si sia ridotta così.

Dopo aver girato tutte le scuole private della zona in cerca di alternative allo sfacelo ha dovuto lottare contro un'orticaria terribile di cui non conservava memoria dovuta ad una terribile allergia alle scuole private (in particolare quelle gestite dalle suore).
Ha girato suore straniere e suore italiane, giovani, vecchie, montessoriane e non montessoriane ma tutte, indistintamente, le provocano incredibili reazioni esantematiche, crisi ipotermiche e crisi di tosse.

Per fortuna poi ha scoperto che non lontano c'è una scuola che sembra quasi normale: una specie di oasi nel deserto.
Si tratta della scuola per gnomi.

Se la gnometta sarà fortunata sarà ammessa (e come potrebbe andare diversamente visto che lei è una gnoma DOC?)

Se invece non fosse ammessa...
....
....
.... meglio non pensarci... almeno per ora!

No comments:

Post a Comment