Tuesday, November 9, 2010

Puzzle

Questa settimana Aluc non c'è. Il bellissimo pater familias è su Orione, partito due giorni fa a bordo di una piccola astronave viola e rosa fosforescente. Starà via tutta la settimana.

"Pronto mamma ti trasferisci da noi?"

".... non si sente bene! La linea è disturbata!!! Suuuusyyy!!!" click

Per fortuna dopo una prima crisi di panico la nonna A ha accettato di soccorrere figlia e nipoti provvedendo alle derrate alimentari. Nel comitato di soccorso è stata coinvolta anche la bisnonna L che ha preparato fantastici manicaretti per la gioia del palato della Susy e degli gnomi.

Sono state coinvolte le vicine, la colf, la Tata e il nonno F e la Susy ha a disposizione un esercito di collaboratori efficientissimi pronti ad intervenire con turni equamente distribuiti.

Nonostante l'aiuto la settimana della Susy è un puzzle 3D composto di migliaia di minuscoli pezzetti e stasera, per renderlo più appassionante, lo gnomo piccolo ha deciso di ammalarsi.

Tra un salto mortale e l'altro la Susy, che attraversa un periodo di analisi introspettiva e ricerca dell'autocoscienza, è portata a riflettere su una delle sue personalità multiple, quella che prevale in questo periodo, chiamata "la Timorosa".

La Susy versione Timorosa mette le mani avanti. Ogni volta che le si pone un nuovo problema sostiene che la soluzione sia difficile se non addirittura impossibile e comunque sconosciuta ai più e che il tempo necessario per analizzare l'oscuro dilemma è lunghissimo, anzi infinito.

Puntualmente la Timorosa, negativa ma mai rinunciataria, si mette all'opera e scopre in brevissimo tempo che il problema non era poi così insormontabile.

I successi tuttavia non riescono a renderla Coraggiosa e la Timorosa reagisce allo stesso modo ad ogni nuovo problema, che sia esso un rebus bioinformatico, un nodo da sciogliere tra i capelli della gnometta o una cascata di pratiche amministrativo/burocratiche dai nomi impronunciabili.

La Timorosa è antipatica e fuori tempo e la Susy ha scoperto che il suo atteggiamento negativo non valorizza il risultati ottenuti e le soluzioni escogitate, a volte anche brillanti.

La Susy cerca dentro di sé la spavalda Combattiva o l'ironica Leggerina, cerca la Pigra o la Furbetta, cerca cerca ta le sue mille personalità una qualunque che la liberi dalla pesante Timorosa che continua a farle sembrare tutto complicato, anche questa settimana senza Alieno che tutto sommato, a parte i malanni, sta procedendo abbastanza bene.

Ma la Timorosa è Appiccicosa e non se ne va.

Uffa

No comments:

Post a Comment